IL CEDEUAM

 

OVVERO ...



- un Centro Didattico

che promuove l'educazione giuridica alla costruzione teorica e alla sperimentazione applicativa tanto della ricerca quanto della stessa formazione, attraverso il metodo della comparazione critica e l'apertura interdisciplinare;

- EuroAmericano

perché discute i temi, a partire dalle coordinate geopolitiche del costituzionalismo moderno, che sono atlantiche (per le loro matrici storiche, semantiche e concettuali) e differenziate (nelle loro rappresentazioni e prassi "anglo-americane" e "latine"), e anche

perché dalle ipocrisie, le contraddizioni, i paradossi costituzionali euroamericani hanno avuto origine le aporie del costituzionalismo globale;

- sulle Politiche Costituzionali

in quanto studia non solo le tecniche giuridiche e disciplinari di interpretazione e applicazione delle disposizioni costituzionali come "regole" (come "normatività costituzionale", secondo la formula di Hermann Heller), ma soprattutto le politiche, di qualsiasi contenuto, livello e modalità (privata, culturale, pedagogica, economica, locale, nazionale, sovranazionale, internazionale ecc...), che contribuiscono a promuovere o a condizionare l'attuazione delle Costituzioni e le loro "regolarità" come processi di integrazione sociale e civile (come "normalità costituzionale", sempre nella formula di Heller).

Infatti, la "politica costituzionale" non è altro che quel complesso di azioni e attività culturali, educative, sociali, giurisprudenziali, legislative, economiche, consensuali o di conflitto (quindi "politiche"), espressive di situazioni ed esperienze attraverso le quali si alimentano prassi di uso, non uso o abuso delle regole costituzionali (il "sentimento costituzionale", così definito da Karl Loewenstein) e si istituzionalizzano costantemente «non solo i significati delle singole disposizioni costituzionali, ma soprattutto ... l'unità di senso della Costituzione nel suo complesso» [M. Dogliani, La codificazione costituzionale. Diritto costituzionale e scrittura, oggi, 1998].

Per tali ragioni, gli studi e le ricerche del CEDEUAM sono il frutto del costante confronto con studiosi italiani, europei ed extraeuropei, portatori di competenze ed esperienze non solo giuridiche, giacché il "sentimento costituzionale", per essere compreso come fatto normativo, deve essere conosciuto come fatto psico-sociale.