GIORNATE DI DIRITTO E GIUSTIZIA CLIMATICA


A partire dal 2019 e per la prima volta in Italia, il CEDEUAM di UniSalento, insieme a Pluriversus Aps, promuove il mese delle giornate di divulgazione scientifica sui cambiamenti climatici, nelle loro implicazioni giuridiche e politico-costituzionali.

Il Campus di UniSalento è l'unica sede italiana, in cui convergono quattro importanti iniziative di ricerca e comunicazione scientifica riguardanti i cambiamenti climatici:

- il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici;

- l'infrastruttura europea Life Watch;

- il CNR-ISAC di Lecce;

- appunto il CEDEUAM stesso.

Con le Giornate di Diritto e giustizia climatica, si completa il quadro delle attività rivolte a cittadini, studenti, ricercatori e operatori pratici, per la diffusione della coscienza ecologica e climatica nell'agire umano, nonché per la valutazione, congiuntamente con la Rete "Legalità per il clima", delle forme di tutela effettiva del diritto umano al clima stabile e sicuro.

I contenuti delle Giornate, inoltre, sono impostati in coerenza con il quadro delle analisi e proposte dell'IEEP (Institute for European Environmental Policy) e le linee di comunicazione dell'IPCC.

 

Per gli aggiornamenti informativi, ci si può iscrivere alla pagina Facebook

delle "Giornate", accedendo attraverso la icona indicata in basso.

Di seguito, sono riportati il programma generale del Primo ciclo 2019 delle "Giornate" e l'evento nazionale di formazione Docenti, realizzato per il 2020 insieme al CESP.