"CLINICHE" DI POLITICHE COSTITUZIONALI ECOLOGICHE


Le cliniche di politiche costituzionali sono laboratori di ricerca applicata sui temi di studio e di azione, discussi all'interno del CEDEUAM.

Esse possono consistere in: simulazioni di dibattiti e deliberazioni collegiali; analisi di impatto normativo; tecniche di normazione e semplificazione; tecniche di riduzione degli oneri amministrativi; tecniche di costruzione della partecipazione democratica; osservazione partecipata; uso di indicatori, mappe, dati statistici; rassegne giurisprudenziali, ricostruzioni legislative e dottrinali; applicazione dei metodi di comparazione costituzionale ecc.

La linea comune è sempre rappresentata dall'  approccio ecosisitemico allo studio del diritto e dalla conversione ecologica del diritto e della politica.

In tale prospettiva, il CEDEUAM coordina tirocini per gli Studenti, come il Nucleo di ricerca pratica, progetti nazionali e internazionali, come il Laboratorio di utopie costituzionali, attività all'interno dei partenariati che coinvolgono il Centro.

I singoli link descrivono le caratteristiche delle singole azioni.

Presso la sede brasiliana del CEDEUAM, le attività descritte sono inserite nel Nucleo de pesquisa COSTINTER-FURB, coordinato dalla Prof.ra D.ra Milena Petters Melo.

COSTINTER-FURB